Chi Sono
Mi chiamo Manuela Dore, sono nata a Sassari ma vivo da alcuni anni a Valledoria, un piccolo centro sul mare nel nord della Sardegna. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere, sposata e mamma di un bambino.
Sono una pittrice autodidatta specializzata in ritratti a carboncino e pastello. La mia passione per il disegno ha origini lontane, ho infatti cominciato a disegnare da bambina. Al liceo ho poi potuto apprendere le basi della riproduzione artistica di famose opere scultoree e da allora ho sempre continuato su questa strada, perfezionando la tecnica del ritratto. Essendo una grande amante della musica, molti dei miei lavori ritraggono i musicisti che hanno segnato la mia crescita e dei quali tutt'ora mi nutro avidamente. Altro tema fondamentale della mia produzione artistica è l'infanzia, ritraggo con piacere e passione i bambini, affascinata dal loro sguardo candido, curioso ed innocente. Infine, vivendo sulla mia pelle le difficoltà dell'esser donna in una società tuttora prevalentemente maschile e ahimè spesso maschilista, trovo molto interessante e coinvolgente lavorare su volti femminili particolarmente espressivi, profondi e dolenti.
Nel febbraio del 2008, in occasione della personale dell’artista Gigi Angioy, sono stata presentata al pubblico e ho esposto alcuni miei lavori nel Palazzo Ducale di Sassari. Nell’ottobre del 2019, uno dei miei ritratti, Syd (Barrett), si è posizionato nella Top Ten del concorso online Gigarte VotArti#4 ed è stato premiato con quotazione certificata Gigarte. Un'altra mia opera, Twiggy Lawson, è stata selezionata e pubblicata nell’annuario L’Èlite 2020 edito da Artitalia. Sempre nel 2020, la celebre modella Pattie Boyd, ex moglie di George Harrison e Eric Clapton nonché loro musa ispiratrice per brani intramontabili quali Something dei Beatles e Wonderful Tonight e Layla di Clapton, anch’ella ritratta per la collezione “Swinging London”, ha talmente apprezzato i miei lavori da condividerne alcuni sui propri account social. Altri tre ritratti appartenenti a questa serie, John Lennon (con testo critico della dott.ssa Leonarda Zappulla), George Harrison e Keith Richards, sono stati pubblicati su Artisti’21. Annuario Internazionale d’Arte Contemporanea edito da Art Now e distribuito da Mondadori Store a partire da Aprile 2021.
Nell'agosto del 2021, ho esposto la collezione "Swinging London" nell'ambito della mostra personale tenutasi a Valledoria (SS), dal titolo "I volti e la musica della Swinging London". Tre mesi più tardi, le opere Meryl Streep, Sandra Bullock e Paul McCartney sono state selezionate e pubblicate sul Catalogo dell'Arte Moderna (CAM) n°57, edito da Giorgio Mondadori/Cairo e presentato ufficialmente il 26 novembre 2021 a Milano presso la Sala Dino Buzzati della Fondazione Corriere della Sera.
Il 26 aprile 2022 nella sala stampa della Camera dei Deputati a Roma è stato presentato Artisti’22. Annuario Internazionale d’Arte Contemporanea edito da Art Now e distribuito da Mondadori Store. Nel tomo sono presenti tre mie opere iperrealiste a pastello e carboncino (Sguardo sul mondo, Jimi Hendrix e Bambina con viso bagnato), la prima delle quali è stata inserita nella sezione curata dal famoso critico d’arte Angelo Crespi (“Museo Crespi”) ed è stata oggetto di suo testo critico. Congiuntamente, sono stata premiata per la rilevanza tecnico stilistica della mia produzione artistica. Nel settembre del 2022 ho partecipato alla decima edizione della collettiva d'arte contemporanea VillacidrArte [Villacidro (VS), 3-11 settembre 2022] con tre opere appartenenti alla collezione "Swinging London": John Lennon, Lennon/McCartney, Jimi Hendrix. Nel dicembre del 2022, quattro mie opere sono state pubblicate su due autorevoli volumi d'arte. Le prime due, Bambina con viso bagnato e Neonato sono state pubblicate sul tomo edito da Il Quadrato di Milano NaturArt - L'arte la imita, poi la difende e infine la supera a cura di Giorgio Falossi e Lorenzo Cipriani con testo critico del dott. Falossi. La terza e la quarta opera, Barbra Streisand e L'innocenza si fa sguardo, sono invece state pubblicate sulla nuova edizione del Catalogo dell'Arte Moderna (CAM) n°58 edito da Giorgio Mondadori/Cairo. Nello stesso mese ho conseguito il certificato ufficiale di riconoscimento del merito artistico in seguito alla partecipazione al Luxembourg Art Prize 2022, premio d'arte internazionale annuale, organizzato da La Pinacothèque, museo privato situato nel Granducato di Lussemburgo.
Nell'aprile del 2023 è stato presentato a Montecitorio Artisti’23. Annuario Internazionale d’Arte Contemporanea edito da Art Now e distribuito da Mondadori Store, al quale ho partecipato con i dipinti Lennon/McCartney e La Verità, il primo dei quali, con testo critico dell'illustre Vittorio Sgarbi, è presente anche nel volume contestualmente pubblicato da Art Now/Mondadori Store Porto Franco - Le opere sdoganate da Vittorio Sgarbi. Nel giugno 2023 al Magmma, Museo d'Arte Grafica del Mediterraneo Marchionni sito in Villacidro (Vs), l'opera La verità, finalista del Premio Marchionni 2023 - Premio Internazionale d'Arte, è stata premiata con l'accesso alla mostra itinerante che si è tenuta dal 22 ottobre al 12 novembre 2023 presso il museo Cà La Ghironda di Bologna. Nel frattempo, da giugno ad agosto 2023, l'opera è stata esposta al Magmma insieme alle altre opere finaliste. Sempre nel mese di ottobre 2023, ho conseguito l'attestato di merito in seguito alla partecipazione al Premio Mestre di Pittura 2023 con l'opera Ofelia. A novembre 2023 le opere Candore e Stupore sono state pubblicate sul volume edito da Il Quadrato di Milano Louvrearte 230 anni - Raccolta di oltre due secoli di opere d'arte a cura di Giorgio Falossi e Lorenzo Cipriani, corredate da testo critico del dott. Falossi. A dicembre 2023 ho conseguito il certificato ufficiale di riconoscimento del merito artistico in seguito alla partecipazione al Luxembourg Art Prize 2023, premio d'arte internazionale annuale organizzato da La Pinacothèque, museo privato situato nel Granducato di Lussemburgo. Ho inoltre partecipato alla Collettiva Natalizia di Pittori Contemporanei organizzata dalla Galleria Arte Spazio di Sassari.
Dal 17 marzo al 2 maggio 2024 l'opera Ofelia ha partecipato alla mostra contemporanea "100 Artisti in Villa" a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD), collettiva di 100 opere emerse dall'edizione 2023 del Premio Mestre di Pittura. La carezza della quiete, opera finalista del Premio Marchionni 2024, è invece stata esposta al Magmma, Museo d'Arte Grafica del Mediterraneo Marchionni sito in Villacidro (Vs), dal 7 giugno al 31 luglio 2024.
Gli occhi sono fondamentali nei miei ritratti, non a caso comincio sempre i miei lavori a partire dalla riproduzione dello sguardo, che deve essere intimo e intenso, in modo da donare una vitale espressività a tutto il volto. Il resto dell’opera prende gradualmente forma attorno a questo primo e importantissimo elemento.
Per informazioni